mercoledì 27 giugno 2018

FELICITA' A PASSO LEGGERO: RITUALE DELLA FELICITA' - 8 CREA ABITUDINI SALUTARI


Qualche tempo fa ho pubblicato sul blog a passo leggero una immagina trovata sul web, che sintetizzava il RITUALE DELLA FELICITA'

Si tratta in effetti di ottime, quanto semplici, pratiche quotidiane in gradi di trasformare la qualità energetica del nostro sistema e di conseguenza della nostra realtà quotidiana.
Le approfondiamo una per una. Vediamo l'ottava:



CREA ABITUDINI SALUTARI

La ripetitività può generare sedentarietà mentale e schematica routune; quando però produce benessere è solo intelligenza in azione e reiterata consapevole scelta.

Domanda a te stesso: come scelgo di onorare il mio corpo, la mia mente, il mio spirito?
Creare uno schema di comportamento aiuta a non disperdere energie e concentrare la focalizzazione su quello che certamente sentiamo utile per il nostro sistema integrato. Nulla, avulso dall'insieme, offrirà una soluzione di lungo periodo, ma solo breve sollievo.

Qui di seguito un breve vademecum per orientare le tue scelte:

- muovere il corpo: possibilmente di mattina appena sveglio, possibilmente tutti i giorni. Leggeri movimenti di stretching o serie tipo i 5 tibetani, andranno benissimo 
- camminare: possibilmente almeno 20 minuti al giorno
- circondarsi di natura appena possibile, più possibile
- meditazione: bastano pochi minuti di respirazione consapevole in un contesto sereno
- mangia sano! ne abbiamo già parlato; in particolare ti consiglio vivamente di utilizzare elementi naturali che sostengono l'equilibrio psico-fisico, come il GANODERMA. Abbiamo questa splendida risorsa da Madre Natura; perchè non usarla?? 

Ti consiglio inoltre un semplice quanto amabile esercizio da fare tutte le mattine:
Il risveglio cellulare
Con leggeri pugnetti batti le nocche delle tue mani a partire dalla testa fino ai piedi, percuotendo tutto il corpo. Non tralasciare nulla (viso, ascelle, braccia, schiena dove arrivi...); mentre lo fai ripeti ad alta voce " cellule del mio corpo, svegliatevi, rinnovatevi!  cellule del mio corpo, gioite, respirate, rigeneratevi, sorridete alla vita!!!". Bastano un paio di minuti. Senti che stai comunicando energia e vitalità alle tue cellule e puoi affrontare la giornata con buonumore e freschezza!



Nessun commento:

Posta un commento