mercoledì 11 luglio 2018

FELICITA' A PASSO LEGGERO: IL RITUALE DELLA FELICITA' - 10 SORRIDI

DAL BLOG SALUTE LEGGERA

Qualche tempo fa ho pubblicato sul blog a passo leggero una immagina trovata sul web, che sintetizzava il RITUALE DELLA FELICITA'

Si tratta in effetti di ottime, quanto semplici, pratiche quotidiane in gradi di trasformare la qualità energetica del nostro sistema e di conseguenza della nostra realtà quotidiana.
Le approfondiamo una per una. Ecco la decima:



SORRIDI

Sorridi con la bocca, perchè fa bene ai muscoli del viso, tonifica e rinforza;
sorridi con gli occhi, perchè siano brillanti e luminosi e irradino bellezza;
sorridi con il cuore, perchè una luce calda espanda vibrazione nel tuo mondo;
sorridi con la tua anima, così che solo dolcezza sia il tuo orizzonte.

Ti racconto una storia.
E' il giorno del mio compleanno ed io sono in viaggio per tornare a casa dopo aver tenuto un seminario in Sicilia. 
Stanca e accaldata, mi appoggio ad uno dei pilastri della stazione Termini, in attesa dell'ultimo treno. Passare il giorno del mio compleanno da sola mi ha depresso e sono consapevole che sto indugiando poco saggiamente in uno di quei momenti di auto-commiserazione fini a se stessi e totalmente improduttivi che sconsiglio vivamente a tutti i miei clienti. 
Osservo distrattamente il fluire della folla sconosciuta davanti a me, chi con valige, chi di corsa, chi assorto; tra il brulicare opaco di volti, ne appare fulgido uno: il ragazzo extracomunitario  cammina ad andatura media, come tutti, non bello e non brutto, ma i suoi occhi ed i miei si sono agganciati; non so chi di noi due abbia iniziato a sorridere prima, ma so che ci stiamo scambiando un sorriso, lento, tenace, aperto, lunghissimo come possono essere lunghi i secondi che intercorrono in pochi passi. Ci attardiamo stupiti entrambi, a volgere le nostre teste in avanti, come a trattenere quel momento muto e magico in un tempo sospeso; poi, superando il mio pilastro, scompare tra la folla; io sento un caldo nel cuore e so di aver ricevuto uno dei regali di compleanno più preziosi  della mia vita.


Sorridi. Se non per far bene a te, per regalare al mondo qualcosa di irripetibile.



Nessun commento:

Posta un commento